Academy of Aquabalancing, Koerperarbeit im warmen Wasser

Aqua Balancing con le gestanti

Da quando lavoriamo con Aqua Balancing, sono molte le donne in dolce attesa che hanno beneficiato di questa forma di lavoro corporeo come preparazione al parto. Ad esempio per prevenire e/o lenire dolori alla schiena, disturbo che spesso e volentieri sopraggiunge verso la fine della gravidanza. Già un’unica sessione, durante la quale é stata prestata particolar attenzione al movimento e allo stiramento della colonna vertebrale, ha permesso alla donna di stare bene tutta la settimana, senza questi fastidiosi dolori.
Tale rilassamento della muscolatura non è da attribuire esclusivamente al trattamento, ma viene coadiuvato dall’acqua calda a 35°C. Sulla terra, per via della forza di gravità, la muscolatura interna del bacino viene notevolmente sollecitata durante la gravidanza, visto che funge da involucro per contenere e proteggere il bambino. In acqua il peso viene alleggerito parecchio, concedendo così a tutta la struttura portante un’importante "pausa".

Delle volte succede che il bacino abbia memorizzato traumi emozionali che si manifestano sotto forma di dolori o tensioni. Molte gestanti hanno la possibilità di percepire e vivere consapevolmente la propria "bimba nel bimbo": venendo portata dall'AquaBalancer in posizioni embrionali si crea uno stretto contatto con il bimbo che, come la mamma, galleggia nell'acqua.

A questo punto possono venire a galla ricordi dei tempi in cui, in assenza di gravità, veniva semplicemente provveduto a tutto. L'acqua piacevolmente calda permette al respiro di divenire più calmo e profondo. Entrambi - madre e bambino - fluttuano nello stesso elemento. Il respiro è un'avventura nell'esistenza umana e in particolar modo durante la gravidanza e il parto. Il respiro può condurci nel nostro centro e nel nostro vero essere. Può succedere che su questo percorso verso l'interno si incontrino vecchi schemi emozionali da tempo rimossi. Molte donne hanno però paura di abbandonarsi, soprattutto durante la gravidanza, al loro respiro e di riflesso ai loro sentimenti più profondi. E' perciò importante venir sostenute ed accompagnate da un'AquaBalancer particolarmente sensibile, calma ed intuitiva che sappia dove e a cosa può portare una respirazione profonda.

© OMDesign